È uscito il mio nuovo libro 50 Sfumature di un Agente di Viaggio, Acquistalo!
Condividi:

Come aprire un'agenzia di viaggi
di successo in otto step

“Il mercato turistico è sulla cresta dell’onda. Se la tua passione è viaggiare e hai deciso di avviare un’attività redditizia, segui questi otto step per decretare il tuo successo”

Il tuo sogno è da sempre avere un’agenzia viaggi di tua proprietà? Il salto di qualità da agente di viaggio a fondatore e responsabile di un’attività in proprio deve basarsi sulla programmazione, per non trasformarsi in un salto nel vuoto.

Per dare il via ad un’agenzia di viaggi di successo si possono seguire le orme di Happyland, da oltre vent’anni leader nel settore del turismo scolastico. Il segreto? Sta nella formazione continua. Non basta la passione per una vita on the road, né la vocazione di girare il il mondo alla scoperta di offerte turistiche esclusive. Se il tuo obiettivo è aprire un’agenzia viaggi armati di coraggio e passione nel seguire otto step fondamentali per decretare il successo della tua attività.

1) Scegli la tua fascia di clienti e specializzati nel tuo settore d'esperienza

L’industria dei viaggi è redditizia e la domanda turistica è nettamente in crescita, direttamente proporzionale alla diminuzione dei costi frutto della giungla della concorrenza. Seppur paradossale, vestire i panni dell’analista economico e studiare il PIL delle diverse aree di utenza è una mossa utile per individuare la fascia di clienti su cui puntare.

Il consiglio è scegliere un proprio segmento di mercato (meglio se ridotto, agli inizi dell’attività), per diventare leader del settore in cui ci si sente più ferrati e in cui si è più preparati, lanciando un’offerta turistica proporzionale al potere d’acquisto del proprio cliente medio. Per una vacanza al mare o in montagna, per i mercatini di Natale o le mete più in voga del turismo giovanile, in breve tempo gli utenti si rivolgeranno alla tua attività sicuri della tua esperienza specifica.

2) Crea un legame di fiducia con i partner scelti

Dopo questo primo fondamentale step, inizia la parte più difficile del lavoro: cercare i partner perfetti per rendere il tuo prodotto esclusivo. Non è necessario essere geni del marketing per capire che quando si avvia un’agenzia viaggi la scelta giusta è trovare partner esperti che possano affiancarti. Studia i tuoi numeri, assicurati di chiedere una commissione percentuale che sia equa e in linea con i concorrenti. Nelle prime fasi adeguati alle richieste dei partner, ma fai capire fin da subito di essere la parte forte della partnership con idee chiare e un’ottima conoscenza del mercato. Guadagnare consenso e fiducia sono le chiavi del successo dell’attività. Attenzione poi alle recensioni: i feedback del cliente sono importanti per avere il polso del lavoro dei partner commerciali.

3) Il tuo sito, un punto di forza

Avere un sito ben strutturato è fondamentale: ormai, si lavora prevalentemente sul web. Il sito della propria agenzia è il biglietto da visita dell’attività, il portfolio dei propri prodotti. Più il sito è di facile lettura, più aumenta la capacità di vendere.

4) Punta sulla personalità

Personalizza la tua offerta. In un mercato attraente quanto saturo come quello turistico, proporre itinerari, tour e località che si differenziano dalla massa è il giusto passo per dare il benvenuto da imprenditore nel settore. I clienti compreranno idee esclusive, che non troveranno in nessun’altra agenzia.

5) Scopri i desideri del cliente

Adattati al gusto del cliente. Studia i principi della psicologia di viaggio, le basi della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) per comprendere i desideri e le reali intenzioni di chi hai di fronte, guardandolo negli occhi.
Ricorda sempre che la maggioranza dell’utenza, pur non avendo idee chiare di viaggio, chiede un prodotto specchio dei suoi gusti personali. Vendigli ciò che desidera e avrai successo.

6) Analizza la concorrenza

Conosci bene il tuo “nemico”: analizzare la concorrenza ti permette di agire in modo strategico per attirare clienti dalla tua parte. Focalizzato il raggio d’azione, utilizzare molto i social con un linguaggio che caratterizza l’azienda può fare leva sul cliente.

7) Fai attenzione alle recensioni

Prova a ridurre le recensioni negative: basta un click e un cliente qualsiasi può rovinare la tua attività. Per avviare un’agenzia di viaggi di successo tieni a bada le critiche, seguendo il cliente in ogni sua esigenza e cercando di soddisfare la sua aspettativa.

8) Crea il passaparola tra i clienti

Infine ricorda: le recensioni possono essere anche positive. Condividile creando un “passaparola virtuale” tra i follower dei tuoi clienti affezionati. Creati una reputazione spendibile. sinonimo di garanzia. 
Unisci questi semplici step alla perseveranza e all’aggiornamento continuo e la tua agenzia di viaggi diventerà leader del settore.
Parola mia.

Vivi il viaggio

Condividi:

L’itinerario del tuo cliente inizia proprio in agenzia Quando si consiglia una meta, o come speso accade ai giorni nostri, il cliente stesso propone la

Condividi:
Read More »
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 15 =