È uscito il mio nuovo libro 50 Sfumature di un Agente di Viaggio, Acquistalo!
Condividi:

Diventare imprenditori: perché può essere il passo che ti cambia la vita

La formula magica per realizzare i sogni professionali esiste: diventare imprenditori. La strada della svolta è realmente lunga e faticosa ma, con semplici trucchi del mestiere, ogni ostacolo si può superare per cambiare la propria vita.

Il tempo scorre inesorabile e, senza che ce ne accorgiamo, la sfera professionale diventa sempre più monotona riducendo gli stimoli al minimo. Il giorno della resa dei conti con se stessi e le proprie insoddisfazioni lavorative arriva sempre all’improvviso, lasciando un senso di impotenza che incide anche sulla sfera privata. Se siete ambiziosi, se questo è il vostro caso, non temete: diventare imprenditori o semplicemente provarci vi cambierà la vita.

Diventare imprenditore, come cambia la vita

Che sia un’agenzia di viaggi, una società di digital marketing o un negozio di abbigliamento conta davvero poco: il motivo per cui diventare imprenditori può cambiarti la vita resta lo stesso per ogni attività in proprio.

P Passione e competenza assione e competenza: seguendo questo concept, da comparse si diventerà registi della propria esistenza. Questa radicale trasformazione avrà un forte impatto sulla vita quotidiana, che risulterà completamente differente. La libertà di scegliere, di dipendere solo da se stessi e dalle proprie decisioni, giuste o sbagliate che siano, allevierà il senso di impotenza e frustrazione rendendo le giornate più dinamiche e attive. 

Libertà non significa però frivolezza: questa nuova carica esplosiva nell’affrontare le incombenze lavorative, e il rinnovato entusiasmo nell’approcciarsi alla professione, saranno investiti da un forte senso di responsabilità. Ogni giorno un neo imprenditore, con la consapevolezza di essere unico artefice del proprio successo o fallimento, deve misurarsi con un senso di responsabilità mai provato prima che, inevitabilmente, gli farà vedere l’esistenza con occhi diversi. Con questi fattori emotivi diventare imprenditori può essere il passo che cambia la vita perché si diventa protagonisti, realizzando i propri sogni professionali e migliorando anche la sfera privata.

Ma la vita da imprenditori cambia radicalmente pelle non solo dal punto di vista emotivo. Gli impegni si moltiplicheranno, e il segreto per un’impresa di successo starà nell’avere un perfetto piglio organizzativo. Dopo una prima fase di sacrifici, se l’attività in proprio decollerà diventando più remunerativa rispetto al lavoro da dipendenti, la vita cambierà perché aumenterà la possibilità di spesa economica, realizzando così piccoli e grandi sogni un tempo riposti nel cassetto solo grazie alle proprie capacità. Così si rinasce fenici, intraprendendo una nuova vita.

Bisogna però avere forza d’animo e saper fare conti con il fantasma del fallimento, perché riuscire a diventare imprenditori non è una formula matematica. Il segreto è avere la forza di saper affrontare gli ostacoli, di riuscire a rialzarsi dopo una caduta, anche la più rovinosa. 

I consigli per un’attività di successo

Più soddisfatti, più ricchi, più felici. È questo il risultato quando si è a capo di un’impresa di successo. Il percorso per diventare imprenditori è però pieno di difficoltà. Ed ecco che, se non si è pratici del settore, i consigli dei più esperti sono preziosi per intraprendere la strada dell’imprenditoria

Esperienza. Scelto il campo in cui lanciarsi, è molto utile fare esperienza nel ramo specifico in cui si vuole investire. Schultz, miliardario CEO di Starbucks, era uno squattrinato barista che lavorava in un anonimo punto vendita. Il re dell’abbigliamento sportivo, Mr. Ralph Lauren, era un semplice commesso. Perché, salvo casi eccezionali, è dal gradino più basso che si costruisce la propria fortuna.

Strategia di investimento. I più grandi maestri d’economia sono d’accordo su un solo punto fermo: investire con un piano finanziario che preveda un capitale fisso e un capitale mobile dello stesso valore. Si avrà così sempre un salvagente a cui aggrapparsi in caso di fallimento e un tesoretto da cui ripartire. Altro fattore fondamentale per diventare imprenditori di successo è differenziare gli investimenti in modo da correre il minor rischio possibile di default. 

Coraggio. Cultura di marketing, analisi di mercato, esperienza nel settore. Basi solide su cui fondare l’inizio di un’attività in proprio, a cui va aggiunto il fattore extra per fare la differenza. Senza la giusta dose di coraggio, è difficile riuscire a diventare imprenditori. “Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo essi sanno cosa vogliamo davvero diventare…Siate affamati, siate folli”: il celebre discorso ai laureandi di Steve Jobs è sempre attuale per cambiare la propria vita. Diventando imprenditori, diventando ciò che si sognava di essere

Vivi il viaggio

Condividi:

L’itinerario del tuo cliente inizia proprio in agenzia Quando si consiglia una meta, o come speso accade ai giorni nostri, il cliente stesso propone la

Condividi:
Read More »
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + quattro =