È uscito il mio nuovo libro 50 Sfumature di un Agente di Viaggio, Acquistalo!
Condividi:

L’importanza di un’agenzia di viaggio per i clienti.

Il sogno recondito di chiunque è sempre quello di viaggiare in qualche località esotica, lontano da tutti e da tutto e magari spendendo poco. Il viaggio fuori dalla propria terra è un modo ingegnoso di “staccare la spina” dalla routine frenetica di tutti i giorni e a volte è talmente tanta la voglia di partire, che non vi è ne l’organizzazione adatta per far ciò e ne un budget cospicuo. Ma come fare per ovviare a questi problemi? La soluzione è semplice, basta rivolgersi a una qualificata agenzia di viaggi presente nella vostra città o in qualunque altra dislocata nel territorio nazionale, per avere la soluzione a ogni quesito. Il trend dei nostri giorni spinge il cliente comune a ricercare il viaggio dei sogni attraverso l’utilizzo del web, affidandosi ad agenzie online preposte a questo tipo di servizi, ma sinceramente non è la stessa cosa per una serie di svariati motivi.

Differenza tra agenzia tradizionale e agenzia online di viaggi.

L’agenzia tradizionale offre una serie di consulenze “dal vivo” avendo un interlocutore esperto che consiglierà al meglio il cliente nella scelta del suo viaggio e tenendo presente il suo budget. Spesso e volentieri il consulente di viaggio dell’agenzia tradizionale ha effettuato in prima persona il viaggio che dovrà sostenere il suo cliente e potrà consigliare in modo esaustivo ogni tipo di richiesta. In agenzia esistono tranquillamente ottimi sconti e tanti viaggi low cost. Nell’agenzia online presente sul web si può spaziare in lungo e in largo per trovare un viaggio, ma spesso e volentieri vi sono delle postille che non sempre vengono evidenziate e all’arrivo in una località turistica si potrà rimanere delusi. L’agenzia tradizionale offre pacchetti su misura per ogni cliente, badando in modo serio alla tipologia di pagamento che vorrà effettuare il cliente e garantendo svariati sistemi per saldare il conto.
Nell’agenzia online spesso e volentieri il pagamento avviene con carta di credito che non tutti posseggono e il pagamento è addirittura anticipato senza possibilità di optare per un’altra soluzione. Lo sconto esagerato che si trova spesso online è frutto di altrettanto “pegni” da pagare in cambio, la carta di credito obbligatoria e il pagamento anticipato, sono appunto due “pegni” da pagare. Spesso e volentieri avere un contatto con un’altra persona e confrontarsi per avere delucidazioni specifiche è molto meglio che “interloquire” con un PC seduti a casa. Chiariti questi punti fondamentali, risulta palese come rivolgersi a un’agenzia di viaggi fisica sia spesso la scelta migliore che un cliente possa fare per godersi al meglio il viaggio dei suoi sogni.

La situazione attuale di mercato.

E’ innegabile che la situazione di mercato mondiale dei tour operator non è florida, e in giro si paventano molte chiusure per la continua evoluzione delle agenzie di viaggio online. Il web attira soprattutto l’universo giovanile, dove ragazzi e ragazze dai 25 ai 45 anni, grandi fruitori e conoscitori del web, utilizzano la rete per cogliere la miglior offerta possibile per trovare il viaggio perfetto al miglior prezzo. Un tour operator o agenzia di viaggi tradizionale invece, nel tempo ha visto accrescere la propria professionalità proprio per il fattore conoscitivo e diretto con il cliente. Chi è disposto ad ascoltare per fornire la migliore soluzione di viaggio, infonde nel cliente quel sapere e quella conoscenza della materia che non si potrebbe certamente avere se si navigasse sul web. I siti online sono di facile interpretazione, ma è pur vero che prenotare una vacanza a prezzo “stracciato” significa accettare indistintamente le condizioni offerte dal pacchetto presente in rete e il più delle volte non c’è chiarezza in quello che si va ad acquistare. “Il contatto umano” serve principalmente a mettere in chiaro tutte le condizioni richieste senza sorprese dell’ultimo minuto. Affidarsi a un tour operator fisico è la migliore strategia che un cliente possa avere nel prenotare il viaggio dei propri sogni. La certezza di avere un punto di riferimento fisso nella propria città o nell’agenzia in cui si desidera prenotare, non ha eguali. I tour operator sul web dovrebbero essere e/o rappresentare una valida alternativa per confrontare l’offerta ricevuta dall’agenzia tradizionale e richiedere ulteriori spiegazioni o vantaggi al consulente fisico.   

Conclusioni

Dopo aver analizzato la differenza sostanziale fra un’agenzia di viaggi tradizionale e un’agenzia di viaggi sul web, si può tranquillamente affermare che la tendenza di prenotare in rete il viaggio perfetto non è proprio una scelta saggia e sicura, bensì rivolgersi a un consulente che possa interloquire direttamente con il cliente per esporre il programma con il pacchetto di viaggio è una decisione corretta. E’ compito del consulente di viaggi mettere a proprio agio il cliente e trovare la migliore soluzione a prezzi vantaggiosi per fargli vivere il viaggio da sogno tanto desiderato. La professionalità del consulente va oltre ogni tipo di immaginazione e di conseguenza tutto l’iter organizzativo diventa un problema da porre in secondo piano. E’ totalmente falso pensare di trovare l’offerta migliore solo sul web, perché le ripetute occasioni di viaggi e voli low cost presenti in agenzia non sono da meno. Il consulente di viaggi è un professionista serio che ha a cuore la tua richiesta, perché riconosce che un viaggio organizzato alla grande diventa sinonimo di eccellenza e pregio dell’agenzia stessa. Quindi vi è tutto l’interesse dell’agenzia di viaggi tradizionale di mettere in campo ogni tipologia di assistenza per accontentare il cliente al massimo. Navigare sul web alla ricerca del viaggio perfetto a un costo irrisorio può mettere nei guai chi non sa destreggiarsi perfettamente e poi c’è da mettere in preventivo che l’utilizzo della carta di credito è quasi sempre indispensabile. Per chi non ha competenze del web e non possiede una carta di credito potrebbe trovare una marea di difficoltà nel trovare un viaggio in rete desiderato. Affidarsi al consulente di viaggi professionista avendo un confronto diretto, aiuterà tutti quei clienti che hanno deciso di pianificare e organizzare al meglio la propria vacanza, senza sorprese o costi aggiuntivi non precisati prima. Insomma il web è bello da utilizzare ma nasconde ancora tante insidie, proprio per questo motivo affidarsi a consulenti esperti e professionali non potrà che garantire una vacanza perfetta.  

Vivi il viaggio

Condividi:

L’itinerario del tuo cliente inizia proprio in agenzia Quando si consiglia una meta, o come speso accade ai giorni nostri, il cliente stesso propone la

Condividi:
Read More »
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 4 =