Condividi:

 

Eccoci di rientro dalle vacanze natalizie, festività a parte sono davvero tantissimi i viaggiatori in procinto di partire in questi mesi. Eppure gli indecisi, i clienti non ancora affezionati che vanno qui e lì per agenzie a chiedere preventivi ci sono…eccome se ci sono! Ne vedo tantissimi ogni giorno: entrano, fanno qualche domanda e vanno via. Ma cosa vogliono davvero?

La verità è che in parte non sanno neanche loro quale meta scegliere, in quale periodo partire o semplicemente se partire davvero o no.

 

Può sembrare strano ma in effetti non lo è. Pensiamoci un momento: non tutti conoscono le migliori località, i trend e le mode del momento in fatto di viaggi. Alcuni temono lunghi spostamenti, altri ancora pensano che partire sia sinonimo di spese folli. Il compito di un buon agente di viaggio è proprio quello di mettere questo tipo di cliente a suo agio, facendogli scoprire senza obbligarlo o farlo sentire sotto pressione, tutta una serie di opzioni di viaggio personalizzate. La chiave del successo in una vendita infatti sta proprio nel far sentire chi abbiamo davanti unico e speciale. Ogni viaggio ha una storia da raccontare ed ogni viaggiatore avrà una sua visione delle località che andrà scoprendo.

Ecco quindi i miei consigli per vendere un viaggio in agenzia

Meta calda o fredda?

Vicini o lontani?

Hai un budget di riferimento?

 

Queste tre domande possono sembrarti banali ma spesso il nostro cliente Last Minute non ha le idee chiare, se non nel suo budget di riferimento. Ricorda di non offrire preventivi immediatamente più alti della cifra a sua disposizione. Piuttosto aggiungi un plus ad ogni preventivo mostrandogli la differenza con e senza l’opzione che hai immaginato per lui.

 

 

 

 

 

 

A questo punto avrete tutto il tempo di preparare il preventivo al vostro cliente. Cercate di essere veloci e determinati dando loro un tempo limite per la ricezione del prezzo finale. Ricordate di offrire qualcosa di personalizzato ed esclusivo. L’idea in più? Offrite un buono sconto sul prossimo viaggio a conferma del preventivo… il vostro cliente sarà presto un viaggiatore a tutti gli effetti!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.