È uscito il mio nuovo libro 50 Sfumature di un Agente di Viaggio, Acquistalo!
Condividi:

I segreti per lavorare con passione

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita” scriveva Confucio. E se lavorare con passione è alla base di una vita felice e soddisfacente, ecco quali sono i segreti per farlo e per raggiungere così il successo professionale. 

A chi non è mai capitato di sentirsi insoddisfatto del suo lavoro? Giorno dopo giorno, se i risultati sperati non arrivano, coviamo un senso di frustrazione sempre crescente che nel tempo si trasforma in stress, con ripercussioni sulla nostra salute e con la possibilità di rovinare persino le relazioni. Il rimedio? Lavorare con passione, chiave del successo professionale e della felicità
L’agenzia viaggi Happyland, da oltre vent’anni leader nel settore del turismo scolastico, ha decretato la sua ascesa proprio grazie alla grande passione che mette in ogni sua consulenza. E questo format (decisamente vincente) può essere adottato in ogni settore, con una sola regola: l’impegno. L’amore per la propria professione è come una relazione di coppia, del resto, e va curato ogni giorno con perseveranza.
Come lavorare dunque con passione? La psicologia attiva e l’esperienza sul campo sono gli alleati perfetti per svelarne tutti i segreti.

Dalla psicoanalisi alla psicologia attiva: i consigli per lavorare con passione

Il lavoro è fonte di guadagno, motore dell’economia, spinta propulsiva dello sviluppo della società. Ma guadagnare, anche tanto, non basta per essere felici. 
È dimostrato su basi solide che è proprio lavorare con passione la chiave del successo, tanto che Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, per riassumere in una frase l’elisir per proteggere l’uomo dalla depressione utilizzò l’assunto “amare e lavorare”. La vita, però, è un film non scritto da noi. A volte ci costringe a scegliere un lavoro remunerativo che detestiamo o che, con i suoi ostacoli, spegne la fiamma dell’amore per la propria professione. Non arrenderti però alla frustrazione: se ti trovi in difficoltà, puoi sempre prendere spunto dai “maestri del successo” seguendo i loro consigli
Poniti piccoli obiettivi. Accantona, solo per un attimo, risultati frutto della fantasia. Se si resta con i piedi per terra, ponendosi in un breve lasso di tempo risultati facilmente perseguibili, la svolta è dietro l’angolo. E, anche se i traguardi raggiunti sono piccoli, l’entusiasmo che ne deriva darà nuova linfa alla passione dimenticata o inizierà a far amare un lavoro finora senza stimoli. 

Favorisci l'ispirazione

È vero: l’ispirazione e le idee arrivano da sole, non si può di certo programmarle. Si può però favorirle con la preparazione, lo studio, con attività collaterali da cui prendere spunto. Idee innovative inizieranno a far vedere la propria professione con occhi diversi. 

Ripetiti costantemente che lavorare senza passione moltiplica gli errori

Fare leva su stessi è fondamentale, comprendere e trasmettere alla propria coscienza questo concetto fondamentale per la miglior resa è un segreto della psicologia attiva. Credi in te stesso e nelle tue capacità, comprendi che mettendo amore nella tua attività hai più possibilità di risultato. Le prestazioni professionali miglioreranno fin da subito e il tuo lavoro inizierà a piacerti per davvero.

Impara a prenderti del tempo per te

L’organizzazione sarà anche sinonimo di noia, visto che la vita divertente è per antonomasia spericolata. Ma se si vuole realmente vivere un’esistenza felice, è necessario organizzare il proprio lavoro senza sacrificare il proprio tempo libero. Nel corso di una giornata pesante, di sera o a pranzo, prendersi una pausa è fondamentale per lavorare bene, e lavorare senza stress eccessivo alimenta la passione. È infatti scientificamente provato che chi organizza la settimana lavorativa con intelligenza è più portato ad apprezzare col tempo la propria attività. 

Fatti coraggio e vinci le tue frustrazioni

Se hai lavorato su te stesso, se stai provando ad amare ciò che fai di remunerativo, è arrivato il momento di osare. Proponi un progetto, se lavori part-time lanciati in una seconda attività collaterale, fatti coraggio e renditi protagonista della tua professione. A prescindere dal risultato, il sentirsi attivi farà scoppiare l’amore per la propria sfera professionale. 

Accetta con umiltà di formarti continuamente

Sentirsi arrivati in qualunque professione, se sinonimo di sicurezza, a lungo andare spegne la passione per il lavoro quotidiano. Fare corsi di aggiornamento e aprirsi a nuove realtà è invece il segreto di una vita lavorativa felice che migliorerà anche la vita privata.

Vivi il viaggio

Condividi:

L’itinerario del tuo cliente inizia proprio in agenzia Quando si consiglia una meta, o come speso accade ai giorni nostri, il cliente stesso propone la

Condividi:
Read More »
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × cinque =